Daniele D'Ambrosio PH

Book Fotografico

Novembre 28, 2019

Astro PH

Fotografia Astronomica

Astro PH


AstroPhotography

“Guardate le stelle invece dei vostri piedi. Cercate di dare un senso a ciò che vedete e interrogatevi sull’esistenza dell’universo. Siate curiosi.”

Stephen Hawking

 

In principio era il caos…

13 miliardi di anni fa, da una singolarità all’Universo intero in un battito di ciglia.

È un’esplosione potentissima a dar vita a tutto ciò che conosciamo, a tutta la nostra realtà.

In pochi secondi Inizia un’espansione rapidissima, nascono il tempo e lo spazio, compaiono le prime particelle fondamentali, si forma l’atomo e l’energia diventa materia.

La forza di attrazione gravitazionale fa il resto, aggregando la materia e accendendo l’Universo. Compaiono le stelle, vere e proprie fornaci di materia cosmica che crea pianeti e vita.

Il caos ora è strettamente connesso al logos…distruzione e creazione incessante, fino a giungere all’uomo, fino a giungere a NOI, esseri totalmente appartenenti a questa grandiosità che è sopra le nostre teste.

Vale la pena, allora, passare intere nottate cercando di catturare un fascio di luce partito dalla sua sorgente milioni di anni fa e giunto fino a noi per raccontarci una storia, una storia immensa che parla delle nostre radici, indicandoci la nostra provenienza e svelandoci la nostra meta.



M42

Nebulosa di Orione (M42)

Astro Fotografia

Abruzzo - Pianella

IC-434

Nebulosa Testa di Cavallo (IC-434)

Astro Fotografia

Abruzzo - Pianella